
Un amico è per sempre, e così lo sono i nostri cavalli che dopo una vita trascorsa tra concorsi, gare, trekking e allenamenti hanno diritto ad una sana e felice vecchiaia. Per questo abbiamo deciso di creare una zona apposita per i soggetti a fine carriera che ora si preparano alla pensione.
Cosa offriamo?
- Libertà 24h/24
- Gestione in branco
- Capannina con recinto sempre accessibile.
- Mangiatoia con rotoballa di fieno a disposizione
- Pulizia giornaliera
Perché scegliere una pensione in branco per il tuo cavallo?
I nostri branchi vanno dai 3 ai 10 cavalli totali, si tratta quindi di gruppi non troppo grandi che permettono però lo sviluppo di una vita sociale all’ interno.
È la soluzione che riteniamo adatta per dei cavalli anziani e a fine carriera che, spesso acciaccati, possono comunque vivere felicemente in compagnia senza dover affrontare un gran numero di individui che per loro potrebbe essere causa di disagi.
Per i cavalli essere parte di una “società equina” è molto importante, ancor di più quando la loro vita non è più scandita da uscite e allenamenti regolari, lasciando altrimenti spazio solo alla noia.

“Il mio cavallo non ha mai vissuto in un branco, e se non riuscisse ad abituarsi?”
Fortunatamente è molto più facile abituarsi alla libertà che accettare di averla persa, anche dopo molti anni in box! Solitamente il problema non si pone e i cavalli accettano di buon grado la vita all’aria aperta e in compagnia dei loro simili, è nel loro istinto e anche una vita intera di solitudine non riesce a cancellare i loro naturali bisogni. Resta comunque vero che alcuni soggetti possono avere delle difficoltà soprattutto iniziali ad approcciare i loro simili, è per questo che garantiamo ai soggetti che ne avessero bisogno un’entrata graduale e guidata all’interno del branco, con stallo provvisorio in un recinto secondario per il primo periodo di conoscenza con i futuri compagni senza stress e litigi.
Servizi extra
- Check-up veterinario
- Pareggio degli zoccoli mensile
Se richiesto, per chi tra un impegno e l’altro non vuole rischiare di dimenticarsi qualcosa, è possibile aggiungere alla pensione le cure di base necessarie ai cavalli:
- Controllo delle scadenze come vaccini, vermifughi, denti, e ciò che viene eventualmente segnalato dal proprietario
- Controllo di salute generale con veterinario ogni 6 mesi
- Pareggio degli zoccoli ogni 40 giorni (anche se il cavallo non viene montato è una pratica molto importante per evitare crescite anomale e inutili sofferenze)

Questo tipo di pensione è adatto a:
- Cavalli anziani che non vengono più montati
- Cavalli non così tanto anziani ma che per diverse ragioni non lavorano più
- Cavalli che per un infortunio devono affrontare un periodo di fermo prima di riprendere ad essere montati
Ma non sono esclusi:
- Cavalli in “vacanza” per periodi medio/lunghi a cui i proprietari vogliono garantire una vita serena
- Puledri e giovani cavalli non ancora in lavoro
se invece hai un cavallo sportivo e stai cercando un maneggio in cui si possa godere gli spazi aperti, un’area sportiva in mezzo al verde e delle meravigliose passeggiate nella variegata zona pedemontana, puoi dare un’occhiata a questa pagina del sito: https://paluranch.com/pensione-cavalli/
Dove ci troviamo? Siamo a Caneva (PN) in Friuli Venezia Giulia
Contattaci per avere maggiori informazioni.